Ultrasuono
u

Che cos'è?

Gli ultrasuoni sono onde acustiche che per via della loro frequenza non vengono percepiti dall’orecchio umano. Gli ultrasuoni sono spesso utilizzati nella terapia muscolare, perché sono in grado di penetrare nei tessuti cutanei, producendo un aumento di calore localizzato producendo effetti sia su tessuti superficiali che profondi, sia nella sede di applicazione che nelle immediate vicinanze.

Ultrasuono a contatto: La terapia ad ultrasuoni nella modalità a contatto diretto prevede l’applicazione di un gel conduttivo sulla parte da trattare e sulla testina dell’apparecchio che trasmette le onde sonore. Questa testina viene poi messa a contatto con la cute, esercitando un lento movimento rotatorio in tutta la zona da trattare. La modalità a contatto diretto è quella più frequentemente utilizzata, con questa tecnica si ottengono rapidi aumenti della temperatura in una zona molto circoscritta, mentre il rimanente campo non è riscaldato. I campi di applicazione di questa terapia sono: Sciatalgia, Nevrite, Periartite, Tendinite e tendinopatie, Conflitto sub-acromiale della spalla, Lesioni muscolari, Contratture edemi, ematomi da trauma e favorisce la cicatrizzazione dei tessuti.

Ultrasuono ad immersione: Nel caso specifico della tecnica degli ultrasuoni ad immersioni, la parte interessata viene immersa in una vasca d’acqua, dove viene sottoposta agli ultrasuoni. Si tratta di una tecnica particolarmente indicata per trattare zone piccole e dalla superficie irregolare. Inoltre, gli ultrasuoni ad immersione vengono indicati per coloro che necessitano favorire la cicatrizzazione, combattere le malattie reumatiche, gli edemi, le nevralgie, e i dolori che trovano le loro cause in traumi e sforzi eccessivi dei tratti osseo-muscolari.