MASSAGGIO DECONTRATTURANTE COS'E'
Il Massaggio Decontratturante si pone l’obiettivo di allungare e distendere i muscoli attraverso particolari tecniche.
Le contratture muscolari possono insorgere in seguito a:
- movimenti scorretti;
- postura scorretta;
- sforzo fisico;
- allenamento intenso.
La contrattura può colpire chiunque a prescindere dal tipo di attività svolta e dallo stile di vita, per questo motivo vengono utilizzate diverse manualità adattate alla problematica riscontrata, modificando il massaggio in base al singolo cliente.
Questo massaggio viene eseguito con delle pressioni che stimolano i tessuti a distendersi con una conseguente riduzione delle contratture.
Viene svolto preferibilmente da sdraiati e solamente in quelle zone in cui si percepisce fastidio, le zone tipiche più colpite sono le spalle, collo, schiena e gambe.
Il massaggio decontratturante ha la funzione di migliorare le fibre muscolari, rilasciare la tensione accumulata per ridurre il dolore e la rigidità dei muscoli.
Alla fine del trattamento si potrebbe percepire una sensazione di indolenzimento nella zona trattata a causa della riduzione della contrattura muscolare e dalla profondità delle manovre che contraddistingue il massaggio decontratturante.
Questa sensazione di dolore e indolenzimento normalmente svanisce poco dopo la fine del trattamento, lasciando spazio a una sensazione di benessere duratura.